mercoledì 7 maggio 2008

Nel settore della ristorazione occupazione sicura


In Italia siamo tutti amanti del mangiar bene e della tavola imbandita ma sono ancora pochi gli italiani che scelgono di lavorare vicino ai fornelli, anche se nel campo della ristorazione le opportunità di lavoro sono in costante aumento. Da sempre il turismo è in cerca di cuochi, chef e personale di sala.
In termini quantitativi si tratta del settore dove si concentra la maggior parte della domanda occupazionale. Su un totale di 142.680 assunzioni previste nel 2007 il 60% riguarda professioni legate alle attività commerciali e servizi: in particolare 48.270 camerieri, 18.000 cuochi e 12.690 baristi. La carenza di personale si concentra soprattutto nelle sale da pranzo, visto la grande richiesta di maìtre, personale di sala e barman. La situazione non cambia molto in cucina, dove mancano capi partita, cuochi e chef. Tra le professioni non qualificate invece, nel 2007 erano previste circa 13.000 assunzioni tra personale di accoglienza e portineria, addetti alla pulizia e facchini.
A rappresentare un vero e proprio boom occupazionale, infine, è il settore crocieristico. Le principali società del settore sono in continua ricerca di personale.



Le figure più ricercate nell’alta ristorazione

Fondamentale importanza oggi riveste il personale di coordinamento: Maìtre, bar manager, food & beverage manager. Queste sono figure che seguono anche gli aspetti amministrativi ed economici, curano l’igiene degli impianti e delle attrezzature oltre a organizzare ricevimenti e supervisionare menu e piatti. Si tratta quasi sempre di piccoli imprenditori indipendenti.
Il Maìtre lavora principalmente in ristoranti di alta categoria, dove si occupa dell’accoglienza dei clienti, sovrintendendo e organizzando il lavoro dei camerieri. Gli istituti professionali alberghieri forniscono la qualifica di “operatore dei servizi di ristorazione di sala e bar “ dopo il primo triennio e il diploma di indirizzo alberghiero dopo il biennio di specializzazione.
Il Food and beverage manager svolge un attività di coordinamento tra i comparti della cucina, della sala ristorante e del bar. Segue anche gli aspetti amministrativi, economici e finanziari del settore ristorazione, cura l’igiene degli impianti e delle attrezzature della cucina. Può essere laureato in Scienze dei consumi alimentari, in tecnologie alimentari per la ristorazione o in Scienze e cultura della gastronomia. È un dipendente con funzioni manageriali.
Il Banketing manager è il responsabile di fornitura di banchetti, ricevimenti e colazioni di lavoro. Cura il loro allestimento, effettuando una serie di sopralluoghi dove è previsto che venga svolto l’evento. Trai i suoi compiti c’è la supervisione dei menu, l’allestimento dei piatti, la loro presentazione agli ospiti. La sua retribuzione annua parte da circa 25mila euro lordi.
Lo Chef è il responsabile del coordinamento delle cucine e organizza il lavoro dei cuochi, degli aiuto cuochi e degli inservienti. Per diventare chef è necessario effettuare esperienze di formazione in affiancamento. L’inquadramento iniziale parte dal secondo livello, con una retribuzione che si aggira intorno ai 20mila euro lordi annui.



Le Scuole più accreditate del settore

Scuola Internazionale di Scienze Turistiche
E’ stata una delle prima realtà, attiva dal 1947, a proporre corsi di formazione per il turismo. Finora a formato oltre 3000 studenti provenienti da tutto il mondo ed è riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale del Turismo.
S.I.S.T
Viale dell'Esperanto, 24 - 00144 Roma
Tel. 06/5920751 - Fax 06/5920032

Formazione Avanzata per lo Sviluppo del Turismo
E’ uno dei centri formativi attivati dai grandi tour operator e dalle imprese che operano nel settore. Fast (formazione avanzata per lo sviluppo del turismo) è nato nel 1998, diretta emanazione del gruppo Alpitour.
FAST
Via Sebenico, 7 A - 20124 Milano
Tel. 02.444.05.694/5/6 - Fax 02.77.30.348

Nessun commento: