Le opportunità dell'estate: al via i Lavoratori Stagionali
E' arrivata l'estate e tornano le opportunità di lavoro stagionali; camerieri, baristi, animatori, bagnini, istruttori sportivi, ma anche commessi, operai e operai agricoli. Oltre 200mila posti tra industria e servizi, metà delle quali per professioni nel turismo, concentrate in particolare nelle località di villeggiatura.
Per lavoro stagionale si intende un impiego a tempo determinato di durata compresa tra 15 giorni e 6 mesi. La maggioranza delle assunzioni riguarda alberghi, ristoranti e servizi turistici, ma sono molte anche le richieste dell'industria alimentare. Seguono il commercio, i servizi alla persona, i trasporti e le attività postali.
Per trovare un lavoro il consiglio generale è rivolgersi ai centri per l'impiego e alle agenzie per il lavoro che in questo periodo dell'anno avviano selezioni ad hoc per alcune posizioni. Può anche essere utile contattare anche le associazioni imprenditoriali di categoria.
Il contratto stagionale è una tipologia trasversale a diversi settori, e per i suoi aspetti formali fa riferimento alla disciplina del contratto a termine e per quelli sostanziali ai singoli contratti collettivi nazionali di categoria, che in alcuni casi discliplinano la stagionalità. I lavoratori stagionali godono del diritto di precedenza per un impiego nella stagione successiva presso la stessa azienda con la medesima qualifica, oltre al principio di parità di trattamento economico e normativo rispetto ai lavoratori a tempo indeterminato.
Nessun commento:
Posta un commento