giovedì 24 luglio 2008


Curriculum più ricchi con i Tirocini internazionali

Studiare e lavorare alle Nazioni Unite offre la possibilità di viaggiare, entrare in contatto con angoli di mondo in piena crisi, contribuire alla crescita e al lavoro della comunità internazionale. Una carriera soddisfacente ma impegnativa, stimolante e difficile al tempo stesso: il sogno di molti, forse, ma certo non adatta a tutti. Meglio quindi avvicinarsi il prima possibile a questo percorso professionale, per comprendere se sia adatto alle proprie esigenze e competenze e per accertarsi che una carriera da sogno non si riveli affatto come la si immaginava.
Per i giovani con laurea del vecchio ordinamento o titolo equivalente, la possibilità migliore di compiere un primo passo in tal senso sta proprio nei programmi di studio, formazione e apprendistato proposti dalle Nazioni Unite: il "Fellowship programme", rivolto a neolaureati di età non superiore ai 28 anni, e l'internship "United Nations Volunteers" (Unv), per tutti i nati a partire dal primo gennaio 1982. I bandi per il 2009 sono appena stati pubblicati. Entrambi durano un anno e si svolgono quasi interamente al l'estero: le destinazioni sono selezionate tra i Paesi in via di sviluppo ove la situazione geopolitica non sia tale da comportare rischi eccessivi per i candidati. Ambedue i programmi sono finanziati dalla Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Esteri italiano, che garantisce ai partecipanti una borsa di studio commisurata al costo della vita nel Paese di assegnazione. In media si tratta di 1.200 euro al mese, erogati in valuta locale. Il Fellowship è preceduto da un corso presso lo staff college del sistema delle Nazioni Unite (Unssc) a Torino; a seguire, quasi 12 mesi sul campo, perché i partecipanti possano apprendere le basi della professione collaborando con i responsabili anziani e le controparti locali. L'Unv, invece, è introdotto da un briefing di due giorni a Bonn, mentre gli incarichi pratici riguardano attività nell'area della governance, delle politiche di genere, delle tecnologie dell'informazione, delle micro-imprese, della lotta alla povertà e dello sviluppo sostenibile.
Il processo di selezione, poi, è particolarmente duro: nelle passate edizioni, l'Unv e il Fellowship hanno attirato centinaia di candidati, pur offrendo, rispettivamente, appena trenta e quaranta borse di studio. Chi supera il primo scoglio, però, ha dinanzi degli ottimi sbocchi professionali e senz'altro un punto di forza sul curriculum anche quando si sceglie di passare al settore privato.
IL VADEMECUM
I due progetti di cui borse di studio: 30 per l'United Nations Volunteer, 40 per il Fellowship. Durata: 12 mesi (inizio gennaio 2009). Requisiti: Qualsiasi laurea specialistica, laurea vecchio ordinamento, laurea con master; ottima conoscenza della lingua inglese; nazionalità italiana; età non superiore ai 26 anni per l'Unv (nati dal primo gennaio 1982) e ai 28 anni per il Fellowship (nati dal primo gennaio 1980). Termine presentazione candidature: 28 agosto 2008 (non fa fede il timbro postale). Il formulario deve essere redatto in inglese.
Indirizzo: United Nations Department of Economic and Social Affairs (UN/DESA), corso Vittorio Emanuele II, 251 - 00186, Roma. Specificare «Unv Internship programme»o «Fellowship programme».
Contatti: Unv e Fellowship
http://www.esteri.it/

Nessun commento: